Luigi Ceccarelli

ceccarelliLC_Vimeo_logo LC_Youtube_logoLC_Soundcloud_logo LC_Flickr_logoLC_Facebook_logoHe is a co-founding member of the “Edison Studio” and  since the 1970s he has worked as a composer of music with live electronics. He is interested in all forms of sound, irrespective of genre, and in the relationships between music and the performing arts.

 His work as a composer has brought him international recognition (Bourges Festival Prizes, UBU Prize – given by Italian theatre critics, Ars Electronica – Linz, MESS Festival Prize in Sarajevo, Special Prize at the BITEF Festival in Belgrade, “Hear” Prize by Hungarian Television, Opus Prize” from the “Conseil de la Musique du Quebec”). His works have been chosen many times for performance at the International Computer Music Conference and

 he has written various works for radio produced by the Italian broadcaster RAI and he composed work for theatre with “Teatro delle Albe”, “Fanny & Alexander”, and work for dance with “Wee Dance Company” and Robyn Orlin.
 Luigi Ceccarelli has held the post of Professor of Electronic Music Conservatory of Music of Latina.

MORE

Anima di Metallo

Musica elettroacustica 1990-2007

LC_ArsTot
per tre percussionisti e suoni di percussioni campionati.
durata: 15′
commissione; Ars Ludi, Festival Musica Verticale – Roma
1ª esecuzione: Universita’della Calabria, Cosenza 16/07/90
interpreti: Ars Ludi

recensioni
Anima di Metallo (1990) con il trio dell’ensemble Ars Ludi in scena (Antonio Caggiano, Rodolfo Rossi, Gianluca Ruggeri). Strumenti del Gamelan indonesiano producono prima sequenze puntillistiche poi deflagrazioni. Ma sempre di suoni sordi, da officina. Ovviamente la centrale elettronica arricchisce, dilata, differenzia al massimo. Ampi spazi alla scansione regolare, quadrata, ma ogni insieme di battiti è un microcosmo di timbri e di rifrazioni. E ben presto si riprende l'”aritmia” dell’avvio. Per concludere su un tellurico mix di tamburi e metalli. (Mario Gamba – Il Manifesto 6 ottobre 2007)

Anima di Metallo, dice il titolo del brano che chiude il concerto dedicato a musiche di Luigi Ceccarelli all’Acquario Romano. Perchè tutto è artificiale in questo prodigioso inventore di suoni. Tutto è urbano, metropolitano, tecnologico, ma anche anima jazz. Concerto straordinario, memorabile. Con il quadruplo degli spettatori medi della musica contemporanea. Diversi, non inamidati….. E Ceccarelli vi ha trovato l’occasione giusta per rivelarsi quello che sicuramente è: uno dei più importanti compositori oggi in attività. …….sorde risonanze di orchestra gamelan, cultura balinese, cultura jazz, luci cangianti e lingue di metallo fluorescenti che danzano sul fondale bianco. Oggetti di culto dell’era pop-tecnologica, effetto discoteca, con finale parossistico, autenticamente tribale. (Il Manifesto 30 ottobre 94)
LC_Ars

Avevo 5 anni quando ho ascoltato per la prima volta un batterista suonare dal vivo. Quel suono, reso assordante dal rimbombo della sala, era il più bel suono che avessi mai sentito. Talmente emozionante che da quel momento decisi che sarei diventato un musicista. Da allora gli strumenti a percussione hanno sempre accompagnato la mia vita, e anche se poi ho abbandonato lo studio della percussione per dedicarmi alla composizione elettroacustica, la percussione è sempre rimasta il mio strumento privilegiato, almeno tra gli strumenti suonati “a mano”. Anima di Metallo è però l’unico pezzo per sola percussione che ho scritto, nel 1990, e ancora rappresenta un episodio importante della mia poetica musicale.
In Anima di metallo ho tentato di fondere in un unico insieme le qualità della musica per percussione di diverse culture: la tribalità africana, la spiritualità buddista, la durezza e la forza del genere “Industrial”, la complessità della musica elettronica.
In “Anima di Metallo” sono riuniti strumenti a percussione metallici: gong balinesi, gong tailandesi e occidentali, piatti cinesi, crotali ed heavy bells. A questi sono aggiunte tre grancasse. Oltre a essere suonati dal vivo, alcuni suoni delle stesse percussioni sono stati campionati e vengono suonati dei percussionisti per mezzo di pad elettronici. Questo per ottenere più variazioni di altezza. La composizione è concepita come una sovrapposizione di ritmi semplici a diverse velocità e accenti asimmetrici che, pur seguendo una identica metrica di riferimento, creano una struttura complessa.

Anima di Metallo è una delle parti di “Macchine Virtuose”, un concerto in forma di spettacolo che Luigi Ceccarelli ha realizzato con lo scenografo Gianfranco Lucchino e con Ars Ludi.



LC_Macchine Virtuose.CDCD – Macchine Virtuose
1995
Ars Ludi Plays Luigi Ceccarelli
Edipan CCD 3062 total time: 55′
(Aura in Visibile, Aleph con Zero, Discussione del 3000, Anima di Metallo)
performers Ars Ludi
ACQUISTA il CD
.
.
.
.
LC_Ars LudiCD – Ars Ludi – Percussione e oltre
1991
contiene Anima di Metallo
e opere di Bagella, Bianchini, Lupone, Battista
CD: Musica Verticale MV 101 (esaurito)
.
.
.
.
.

esecuzioni
versione 1990
16 lug 90 – Universita’della Calabria, Cosenza
13 ott 90 – L’Aquila, 2o Festival delle Arti Musicali, Teatro S.Agostino
12 nov 91 – Roma, Palazzo delle Esposizioni, Festival Musica Verticale
11-12 mar 92 – Catania, Teatro Metropolitan, Assoc. Musicale Etnea
27 mar 93 – Cesenatico, Teatro Comunale
20 set 95 – Madrid, Conservatorio Nazionale, rassegna CEMAT

come parte di “Macchine Virtuose
27 ott 94 – Roma, Acquario Romano, “Progetto Musica ’94”
21 set 96 – Ferrara, Aterforum Festival, Teatro Comunale

nuova versione 2007
18 mag 07 – Roma, Auditorium Parco della Musica, Festival della Matematica, Lame
25 set 07 – Rimini, Sagra Musicale Malatestiana, Teatro degli Atti
30 gen 08 – Roma, Università di Roma Torvergata, Stagione dei Concerti
9 set 17 – Roma, Festival Arte Scienza 2017, Teatro Vascello

LC_ArsL1