Luigi Ceccarelli

ceccarelliLC_Vimeo_logo LC_Youtube_logoLC_Soundcloud_logo LC_Flickr_logoLC_Facebook_logoHe is a co-founding member of the “Edison Studio” and  since the 1970s he has worked as a composer of music with live electronics. He is interested in all forms of sound, irrespective of genre, and in the relationships between music and the performing arts.

 His work as a composer has brought him international recognition (Bourges Festival Prizes, UBU Prize – given by Italian theatre critics, Ars Electronica – Linz, MESS Festival Prize in Sarajevo, Special Prize at the BITEF Festival in Belgrade, “Hear” Prize by Hungarian Television, Opus Prize” from the “Conseil de la Musique du Quebec”). His works have been chosen many times for performance at the International Computer Music Conference and

 he has written various works for radio produced by the Italian broadcaster RAI and he composed work for theatre with “Teatro delle Albe”, “Fanny & Alexander”, and work for dance with “Wee Dance Company” and Robyn Orlin.
 Luigi Ceccarelli has held the post of Professor of Electronic Music Conservatory of Music of Latina.

MORE

Filmstudie

Musica per il cinema 1997

per nastro magnetico
musica per il film “filmstudie” (1926) di Hans Richter
durata: 4’30”
1ª proiezione: Novafeltria (RN), Miniera, Sipario Ducale 06 Agosto 1997

LC_Filmstudiew

Note sulla realizzazione della musica
Filstudie è un melange di immagini astratte e concrete che, insieme allo stile di montaggio danno al film un carettere surrealista tipico della poetica di Richter.
La musica tende a rispettare questo carattere ed a rafforzarlo.
Il rapporto suono-immagine non è quindi onomatopeico ed i suoni sono utilizzati come puri oggetti emozionali senza alcuna apparente relazione se non quella formale. Talvolta creano forti cesure che assecondando le immagini, amplificandone a dismisura il movimento, altre volte sembra che provengano direttamente dall’interno delle immagini, come se fossero il suono meccanico della loro interiorità, il movimento interno degli atomi amplificato fino a diventare percepibile

“Filmstudie” e “Opus II” fanno parte di “Diagonal Symphonie”, una serie di 12 film sperimentali degli anni 20 con musiche appositamente scritte e realizzate di Luigi Ceccarelli, Roberto Doati, Emanuele Pappalardo, Francesco Giomi, Gabriele Manca, Paolo Pachini, Riccardo Dapelo e Agostino di Scipio.
Otto compositori sovrappongono le loro invenzioni ad uno sguardo che non percorre più liberamente superfici immobili, ma viene condotto dalla successione ritmica delle immagini; la musica diventa ottica, l’occhio la segue con infiniti scarti, la memoria si somma a quello sguardo, riassembla e riconsegna alla mente le figure.

proiezioni
06 Ago 97 – Novafeltria, Miniera, Sipario Ducale
06 Set 97 – Ferentino, (FR) Europa Festival, 97
16 Ott 97 – Roma, Arte & Comunicazione, Palazzo delle Esposizioni
15 Mag 98 – Pescara, Festival Varianti, Accademia Musicale Pescarese
03 Giu 98 – Bourges (Francia), Festival “Syntèse 98”, Maison de la Culture
27 Ott /98 – Cordoba (Argentina), IX jornadas internacionales de musica electroacustica
Ott 98 – Buenos Aires (Argentina), Centro Cultural “La Recoleta”
23 Nov 98 – Firenze, Tempo Reale
28 Nov 98 – Roma, Festival Nuova Consonanza, Goethe Institut
08 Apr 99 – Terni, Concerti Agimus, Cinema Fiamma d’Essay
13 Mag 99 – Venezia, Fondazione Teatro la Fenice, Teatro Fondamenta Nuove
07 Nov 99 – Stoccolma (Svezia), Memorie Sonore, Fylkingen
12 Nov 01 – Gent (Belgio), IPEM, Universiteit Gent
25 Nov 01 – Milano, Milano Musica, Musica in Video, Sala Puccini del Conservatorio
25 Set 05 – Lisbona (Portogallo) Musica Viva Festival
18 Mag, 11 Lug 06 – Genova, Concerti GOG-Flauti Magici 2006, Casa Paganini
31 Mar 07 – Ginevra (Svizzera) “Archipel 07” Festival des musiques d’aujourd’hui, Teatro Pitoeff