Luigi Ceccarelli

ceccarelliLC_Vimeo_logo LC_Youtube_logoLC_Soundcloud_logo LC_Flickr_logoLC_Facebook_logoHe is a co-founding member of the “Edison Studio” and  since the 1970s he has worked as a composer of music with live electronics. He is interested in all forms of sound, irrespective of genre, and in the relationships between music and the performing arts.

 His work as a composer has brought him international recognition (Bourges Festival Prizes, UBU Prize – given by Italian theatre critics, Ars Electronica – Linz, MESS Festival Prize in Sarajevo, Special Prize at the BITEF Festival in Belgrade, “Hear” Prize by Hungarian Television, Opus Prize” from the “Conseil de la Musique du Quebec”). His works have been chosen many times for performance at the International Computer Music Conference and

 he has written various works for radio produced by the Italian broadcaster RAI and he composed work for theatre with “Teatro delle Albe”, “Fanny & Alexander”, and work for dance with “Wee Dance Company” and Robyn Orlin.
 Luigi Ceccarelli has held the post of Professor of Electronic Music Conservatory of Music of Latina.

MORE

Quanti

Musica elettroacustica 1991-2007

LC_quantiScorePg4per clarinetto in siB e suoni di clarinetto.
versione stereo 1991
versione surround 2007

durata: 9′
edizione Ricordi – BMG Ariola
commissione: BMG Ariola
1ª esecuzione: Padova, Computer & Art Festival – 10 Novembre 1992
interpreti: clarinetto – David Keberle

Nella fisica delle particelle le quantità non sono divisibili all’infinito, ma esiste una soglia limite (definita dalla costante di Plank), per cui l’energia e la materia, a livelli elementari, possono variare il loro stato soltanto tramite variazioni discrete chiamate “quanti”. Al livello quantistico, inoltre, tutti i cambiamenti delle particelle elementari seguono un comportamento statistico e non deterministico.

“Quanti” è costituito da una parte realizzata dal vivo ed una parte su nastro magnetico. Nella parte preregistrata sono memorizzati suoni di clarinetto precedentemente campionati ed elaborati. Il rapporto di densità tra i suoni reali ed i suoni registrati è mediamente di uno a sette. Il risultato globale è spesso una polifonia molto densa, dove il suono dal vivo e quello registrato si fondono al punto tale da risultare indistinguibili.
I suoni di questo pezzo sono concepiti come una aggregazione di particelle elementari di suoni generati dal clarinetto che si comportano come “quanti”: i suoni dal vivo sono pensati (sopratutto nella prima parte) come il più breve suono significativo che fisiologicamente un clarinettista può emettere.
Ogni suono sul nastro è concepito come il più corto campione ottenibile da un suono senza fargli perdere però la sua caratteristica originaria. Con i campioni accorciati in tal modo si possono ottenere sequenze melodiche molto veloci, meccanicamente impossibili per un esecutore umano, ma di timbro realistico.
Ogni suono è solo un elemento di una aggregazione complessa. Tale aggregazione, se vista come unico insieme ha una struttura determinata, mentre invece a livello microstrutturale ha una organizzazione non deterministica. Tutti i parametri (altezza, intensità, timbro) sono definiti dall’autore soltanto come ambiti che variano gradualmente nel tempo; è poi il computer utilizzato per scrivere la partitura che stabilisce casualmente il valore di ogni singolo suono.
La parte finale non segue regole quantistiche ma è pensata come libera invenzione, contrapposta a quello che precede.

Recensioni
In Quanti (1990) abbiamo un vero e proprio “ambiente” di clarinetti campionati che si delinea intorno al clarinetto solista …….. Brano molto cordiale, tenero: un convegno amoroso in cui il sé si cerca si incontra si interroga con un certo compiacimento della propria natura colloquiale.
(Mario Gamba – Il Manifesto 6 ottobre 2007)

LC_Quanti
CD – Il Clarinetto

include – Quanti
per clarinetto e suoni di clarinetto su nastro
interpreti: David Keberle – clarinetto
durata: 9′
Compact Disc: BMG – Ariola CCD 3008
.


Principali esecuzioni di Quanti
10 Nov 92 – Padova, Computer & Art Festival.
03 Feb 93 – Lyon (Fra), Conservatoire National Superieur de Musique
27 Mar 93 – Cesenatico, Teatro Comunale
24 Feb 94 – Padova, Computer & Art Festival.
30 Mar 94 – Bruxelles (Bel), Festival Ars Musica
19 Mar 95 – Cagli, Rassegna Concertistica, Teatro Comunale
17 Set 97 – Buenos Aires (Arg), Centro Cultural La Recoleta – LIPM
10 Mag 01 – Helsinki (Fin), The electroacoustic Scene in Italy today
22 Nov 01 – Luxembourg, Auditorium del Conservatorio
25 Set 05 – Lodi (Ita)Festival ContemporaneaMente, Archivio Storico Comunale
06 Apr 06 – Helsinki (Fin), Chamber Concert Hall, Sibelius Academy
25 Set 07 – Rimini, Sagra Musicale Malatestiana, Teatro degli Atti
29 Nov 07 – Venezia, Ex Novo Musica 2007, Sala degli Arazzi, Fondazione Cini
13 Ott 10 – Padova, Sampl – Living Lab Music, Auditorium Cesare Pollini
24 Ott, 13 – Brooklyn (NY, USA), Brooklyn College Conservatory, Faculty Recital – cl Maruanne Gythfeldt
30 Ott, 13 – Ithaca (NY, USA), Ithaca College School of Music – cl Maruanne Gythfeldt